Installazione strumento Bidata su Arsura 2

Riporto volentieri  il resoconto di Nick (mi scuso con lui per il ritardo nella pubblicazione)  dell’installazione sul suo Brezza (Arsura 2) del BIDATA .
Dusplay Bidata

Display Bidata i40

“Premesso che non sono bravo a raccontare ecco il resoconto lo strumento è il Raymarine BIDATA i40 Pack con 2 sensori 1 Log, l’altro Speed, come tale necessari 2 fori passanti (tra le funzioni ha anche il misuratore di Temperatura dell’acqua..in Sardegna aiuta!!).
Ho posizionato i 2 sensori sul Brezza dentro i gavoni a prua sotto i posti letto uno nel gavone di destra e l’altro di sinistra il più a prua possibile da permettere dall’interno di fare manutenzione(smontaggio e montaggio). La scelta di posizionarli lì è stata fatta: considerando il fatto che devono essere più centrali possibili, rispetto alla ciglia, più a prua possibile soprattutto il Log e inoltre devono essere facilmente accessibili dall’interno perchè il sensore dello speed ha la possibilità di essere rimosso per la pulizia delle alette per le barche sempre in acqua perchè soggette a bloccarsi (denti di cane ecc..), su youtube ci sono molti video di alcuni che cambiano il sensore in acqua( in dotazione viene fornito un tappo con OR proprio per consentire questo)..io non lo farei in acqua!!.
Per il montaggio ho letto da vari forum che la procedura da seguire è la seguente:
  1. una volta individuata all’interno della barca la zona giusta per posizionare i sensori (per il Brezza in particolare bisogna trovare una parte di scafo/opera viva che abbia lo spessore minimo cioè sia direttamente a contatto con l’acqua, infatti il Brezza ha molte aree rinforzate con il Polistirolo ( per renderla inaffondabile) e questo risulterebbe inutilizzabile per tale fine). Bisogna sempre ricordarsi  come detto sopra di avere lo spazio giusto anche sotto l’opera viva (eventuale carrello, invaso ecc..) appena sicuri si pratica un forellino dall’interno barca con trapano e una punta del 3mm, il forellino servirà come guida per il foro successivo dall’esterno con la tazza;
  2. dall’esterno con trapano (a batteria buono altrimenti elettrico perchè anche se sottile è molto dura la parte di scafo) e tazza di qualche mm più larga di quello che consiglia il manuale (da vari forum ho capito che il silicone che poi si metterà deve avere lo spazio sufficiente per dilatarsi e sigillare), si pratica il foro rimuovendo l’anello di scafo;
  3. i fori realizzati, vanno prima accuratamente carteggiati e puliti per togliere antivegetativa e vernici intorno al foro per un 2/3 cm più larghi del foro stesso. Una volta arrivati al gelcoat pulire con acetone per rimuovere macchie di grasso;
  4. Preparare il SIlicone marino io ho usato il SIKAFLEX 361 che dicono essere il più adatto (essendo strutturale) in alternativa c’è anche quello della 3M.
  5. realizzare intorno al fungo del sensore un anello di silicone abbondante e introdurre nel foro da esterno barca sempre facendo prima passare i cavi, premettere leggermente e eventualmente bloccare con nastro adesivo;
  6. dall’interno stringere la ghiera in plastica con le mani e dopo ca 5/10 minuti stringere con una chiave da idraulico senza esagerare.
  7. a questo punto bisogna trovare il posto per lo strumento anche qui realizzare il foro necessario per i cavi ( io all’interno ho posizionato una cassetta da elettricista) per coprire i cavi e inserire il fusibile necessario.
Dopo ca 1 giorno si può fare la cosiddetta “prova in mare” che non nascondo l’ansia che provoca per monitorare eventuali infiltrazioni di acqua sui sensori (il manuale consiglia di non lasciare la barca da sola in acqua per almeno 3 ore).”
.foro03
spessore
inserimento1
inserimento2
inserimento3
astuccSens2
astuccisens1

Un grazie a Nick per aver condiviso il lavoro effettuato

BV

Installazione strumento Bidata su Arsura 2ultima modifica: 2017-10-01T14:53:29+02:00da countrysailor
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